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Contropelo: La pubblicità spazzatura

Di pubblicità di cattivo gusto ne abbiamo vista tanta nel corso degli anni: dai jeans Jesus che illustravano un bel sedere di donna in short con la frase evangelica "Chi mi ama mi segua"; alla Febal, con la signora in preda all'orgasmo in un negozio di cucine (che imitava la situazione di tutt'altro genere di un famoso film americano); alla Benetton che vende maglioni con i manifesti di preti e suore che si baciano appassionatamente, di malati terminali di AIDS e di facce stravolte di condannati a morte; alla Cesare Paciotti che ambienta in un cimitero le sue scarpe, con primo piano sulle caviglie di vedove seducenti.

Mi rendo conto che i concetti di "buon gusto" e di "cattivo gusto" sono in gran parte personali e quindi relativi. Giudicheranno i lettori. Credo comunque che si piazzi in ottima posizione, nella classifica della "pubblicità spazzatura", la pagina apparsa nel mese di marzo su alcuni quotidiani nazionali, fra cui Il Resto del Carlino: vedi riproduzione a lato. A commento della foto di una bella donna col pancione di nove mesi e lo sguardo contrariato, lo slogan recita: "Non risparmiare sugli anticoncezionali, risparmia sul telefono". L'elegante messaggio è della Planet, uno dei nuovi gestori per la telefonia fissa; e ha già provocato le reazioni scandalizzate del "Forum delle famiglie" e di altri gruppi di opinione, con relativa denuncia al "Gran Giurì" della pubblicità.

"Ha, Ha!", dicono in questi casi alcuni pubblicitari con aria furba, "Il fatto stesso che ne parliate, dimostra che avete notato quella pagina (o quello spot) e quindi che la pubblicità ha raggiunto il suo scopo!". Questi signori dimenticano una piccola cosa: che la pubblicità non serve a farsi notare, ma serve a vendere un prodotto; il richiamo dell'attenzione è solo uno degli ingredienti di una comunicazione di marketing (secondo la formuletta riassunta nell'acronimo A.I.D.A.: "Attenzione", "Interesse", "Desiderio", "Acquisto"). Un messaggio negativo o fastidioso può funzionare come un boomerang per chi lo ha lanciato. Per quanto mi riguarda, credo che continuerò a pagare una bolletta (forse) più cara alla Telecom, piuttosto che usufruire delle tariffe Planet; e di certo non mi fascerò mai il sedere con i pantaloni Jesus, neanche se fossero gli unici disponibili sul mercato dopo una crisi mondiale del settore tessile.

Alan


 
 
 
 
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